I migliori Plugin per Ripulire Database WordPress


December 20, 2015 Facebook Twitter LinkedIn Google+ SEO



Se hai un sito web in WordPress che è live da un po’ di anni allora c’è un’alta probabilità che il database abbia accumulato un sacco di informazioni inutili come ad esempio i dati dei vecchi plugin, revisioni dei vari articoli pubblicati, commenti di spam o pingbacks. Questi dati “inutili” riducono le prestazioni del tuo sito web wordpress, perché richiederà più tempo al server per individuare la risorsa di cui ha bisogno, e al tempo stesso consumerà anche più spazio sul server.

Per evitare questi inconvenienti occorre trovare un sistema per ripulire il database WordPress. A tale scopo esistono diversi plugin per WordPress molto efficaci. In questo articolo segnaliamo quelli che riteniamo essere i migliori plugin per tale fine.

1. WP Optimize

WP Optimize è il più popolare e utilizzato plugin con circa mezzo milione di installazioni attive e una valutazione di ben 4.9/5. A dir la verità è da un po’ di tempo che non escono aggiornamenti del plugin ma è tutt’ora funzionante ed efficace per ripulire il database wordpress.

Questo plugin consente di rimuovere tutti i files inutili dalle tabelle MySQL e tra questi dati inutili citiamo i commenti di spam, le bozze create in automatico, le revisioni degli articoli, i pingbacks e trackbacks, etc. E’ possibile schedulrare una pulizia settimanale se vuoi che il database wordpress resti sempre pulito ed in ordine.

2

Dopo aver installato ed attivato il plugin, esso subito analizzerà il tuo database e mostrerà lo spazio che può essere ottimizzato. Una volta scelto i dati da rimuovere basta cliccare su “Process”e il plugin farà il resto.

2. WP Sweep

WP Sweep è un altro ottimo “database cleaner” che puoi installare gratuitamente anche dall’archivio di WordPress. Cosi’ come WP Optimize, anche questo plugin effettua una scansione del database e fornisce un report con la quantità dei dati inutili che possono essere cancellati. Potrai scegliere di cancellare i files manualmente oppure rimuoverli tutti in una volta sola cliccando sul pulsante “sweep all”.

1

Il plugin WP Sweep permette di rimuovere metadati dai posts, commenti  ed utenti, revisioni obsolete, commenti di spam ecc… La maggior differenza tra WP Sweep e WP Optimize è che quest’ultimo usa query direct SQL per fare la pulizia, invece WP Sweep usa le funzioni native di WordPress per cancellare i dati.

 

Commenti